Come funziona il componente di monitoraggio consumi di una fornitura?

Se hai scelto un’offerta Reset in abbonamento, all’interno dell’area clienti sarà presente un elemento che ti aiuterà a comprendere l’andamento dei tuoi consumi oltre a fornirti aspettative verosimili sulla tua prossima bolletta, indicandoti se stai risparmiando o se i tuoi consumi stanno raggiungendo soglie pericolose che potrebbero farti sforare la fascia.

Ma cosa fa nel dettaglio questo componente relativo al monitoraggio dei consumi della mensilità in corso?

Ecco una breve lista di funzionalità:

  • ti mostra l’andamento dei consumi della mensilità in corso,
  • tiene traccia dell’amontare che, in base ai consumi registrati, ti verrà restituito in base a un valore specificato come da contratto,
  • ti avverte se ti stai avvicinando pericolosamente alla tua soglia di consumo, indicandoti quanto dovrai pagare qualora dovessi sforare la fascia,
  • come sai, Reset effettua una fatturazione anticipata, e grazie a questo elemento puoi vedere chiaramente da quali voci è maggiormente influenzata la bolletta sia prima che dopo le stime di consumo,
  • ti mostra la presenza di voci accessorie in bolletta che non dipendono da Reset, come il canone Rai o altri corrispettivi,
  • ti avverte dell’avvenuto pagamento o della data di addebito prevista.

 

Ora però, vediamo nel dettaglio come interpretare ciascuna voce in base ai casi in cui potresti trovarti una volta attivata la fornitura di energia elettrica con Reset.

Come leggere il componente di monitoraggio dei consumi.

Ti ricordiamo che la bolletta della mensilità in corso verrà erogata considerando anche il credito che avrai ottenuto nella bolletta della mensilità precedente, oltre che una serie di altre attività che avrebbero potuto contribuire positivamente a ridurre il pagamento.

Ad esempio: se la tua fascia di appartenenza prevede un tetto a 200 kWh, e nel mese di Settembre avrai consumato 190 kWh, la bolletta del mese di Ottobre ti verrà addebitata tenendo conto del credito maturato grazie ai 10 kWh non consumati a Settembre.

Per leggere al meglio questo elemento bisogna interpretarlo come segue:

  • la sezione superiore, in caso di fornitura attiva (che a seconda dei casi potrà essere verde, gialla o arancione), riguarda l’andamento della mensilità in corso e contiene un contatore dei kWh aggiornato in tempo quasi reale (tra le 24 e le 48 ore), un riepilogo di kWh consumati oltre la propria fascia -se presenti- degli sconti o del credito che si sta maturando;
  • la sezione inferiore, contiene un riepilogo di come sarà (o sia stata) composta la bolletta della mensilità in corso, e può contenere la fascia a cui si è scelto di aderire, eventuali correzioni provenienti da errate misurazioni del distributore (non dipendenti da Reset), indicazioni sull’esubero del mese precedente, credito maturato, sconti e resoconto delle azioni in app che abbiano influito su una riduzione del canone di abbonamento, altre voci presenti in bolletta che contribuiscono al prezzo finale, quest’ultimo sempre presente nella sezione inferiore.

Sommario

Caso 1: consumi in linea, prima dell'emissione bolletta.

In questa versione del componente di monitoraggio dei consumi, vediamo un’utenza pienamente in linea con le proprie aspettative di consumo mensile, ben al di sotto della fascia.

Il tutto prima dell’emissione dell’effettiva bolletta.

Ma come puoi fare per capire che la bolletta definitiva non è ancora stata emessa?

Facile! Nella parte inferiore del componente è possibile leggere la dicitura stima bolletta: questo testo sarà presente finché non avremo ricevuto dal distributore la misurazione affidabile dei tuoi consumi del mese precedente.

Proprio così: qualsiasi fornitore perfeziona i dati di consumo di un’utenza a distanza di qualche giorno dalla fine del mese (nel nostro caso abbiamo scelto di prenderci una decina di giorni di tempo per essere più precisi). Ciò avviene poiché spesso la rete di distrubizione “perde” delle misurazioni e ha bisogno di alcuni giorni per effettuare delle correzioni. Erogando la bolletta con questi giorni di ritardo sappiamo che i dati di consumo saranno più affidabili rispetto al caso in cui avessimo voluto erogare la bolletta ancora più in anticipo.

Riepilogando: 

  • per i primi giorni del mese (tra i 10 e i 12), vedrai la dicitura ‘stima‘ avanti ad ogni voce che necessita di essere perfezionata al momento dell’effettiva emissione della bolletta,
  • successivamente la voce cambierà (nel caso 2 ti mostriamo come),
  • allo stesso modo funziona l’addebito (che viene generalmente processato a distanza di due settimane circa dall’emissione della bolletta); prima dell’addebito vedrai la scritta ‘addebito previsto‘, dopo l’addebito vedrai ‘addebitato il‘.
outlook verde pre emissione bolletta

Caso 2: consumi in linea, dopo l'emissione bolletta.

In questo scenario, nella parte inferiore del componente di monitoraggio dei consumi, è possibile osservare che la parola ‘stima’ è sparita poiché la bolletta è stata effettivamente emessa ed è disponibile per essere scaricata.

Per effettuare il download della bolletta è sufficiente cliccare sul link scarica bolletta e attendere il completamento.

Le logiche di riempiemento delle varie aree del componente sono sempre le stesse illustrate nel caso 1, quindi troverai pressoché le stesse voci; come però abbiamo sottolineato, questa volta si tratterà di importi presenti anche nella bolletta vera e propria.

In questa preview che puoi vedere di seguito, è anche visualizzabile lo scenario in cui il pagamento sia già stato effettuato con successo nella data prestabilita.

outlook verde post emissione bolletta

Caso 3: consumi al limite, prima dell'emissione bolletta.

In questo caso ci troviamo di fronte a una fornitura che è pericolosamente vicina al superamento della fascia, ragion per cui la parte superiore del componente di monitoraggio diventa gialla.

Anche in questo caso, è possibile leggere la parola ‘stima‘ nella porzione sottostante, vicino ad alcune voci specifiche come quella del credito. Ti ricordiamo che anche in questo specifico caso, la stima è data dal fatto che prima dell’effettiva emissione della bolletta non possiamo darti una quantificazione il più possibile corretta dei kWh risparmiati nel mese precedente.

Caso 4: consumi al limite, dopo l'emissione bolletta.

Nulla di più facile, tutto come nel caso 3, solo che questa volta la bolletta è già stata emessa e l’addebito è stato effettuato.

In questo caso, l’erogazione di energia elettrica è andata pericolosamente vicino al tetto massima della tua fascia, ma ce l’hai fatta e sei comunque al di sotto, questo vuol dire che, in stima, nella prossima bolletta riceverai un credito pari al valore che trovi in alto a destra nel componente di monitoraggio, che in questa schermata di esempio è di 0,74€.

outlook giallo post emissione bolletta

Caso 5: fascia sforata, prima dell'emissione bolletta.

Qui le cose si complicano, il tetto massimo è stato sforato quindi nella bolletta di della mensilità successiva (in questo caso Novembre) sarà applicata la tariffa per il consumo oltre soglia.

Nella mensilità precedente la tua fornitura ha invece registrato ottimi trend di consumi, andando a totalizzare 5,18€ di credito, abbassando di fatto l’importo da pagare per la bolletta di Ottobre (come da immagine esempio), ma c’è da aspettarsi un esubero per il mese successivo, a meno che non ti dia da fare con le attività che pian piano ti suggeriremo e che potranno permetterti di limare questo esubero.

Caso 6: fascia sforata, dopo l'emissione bolletta.

Proprio come sopra nel caso 5, solo che questa volta la bolletta è già stata emessa e l’addebito è stato effettuato.

In questo caso, l’erogazione di energia elettrica ha superato le aspettative (sia nostre che tue), ragion per cui ti consigliamo di darti da fare nel seguire i nostri consigli di risparmio e ottimizzazione.

outlook arancione post emissione bolletta

Altri casi: riepilogo e descrizione generale.

Le visualizzazioni possibili dell’componente di monitoraggio dei consumi sono davvero tantissime e sarebbe quasi impossibili spiegarvele tutte, ma possiamo riassumere di seguito le aree che sarà possibile trovare al suo interno.

Abbiamo già chiarito che per la parte superiore, quella che si colorerà di verde, giallo o arancione, ogni elemento riguarda la mensilità in corso, e che ogni accadimento di questa mensilità si ripercuoterà sulla bolletta del mese successivo.

Nella parte inferiore, invece, si consulta la composizione della bolletta del mese presente, e contiene -naturalmente- elementi che sintetizzano economicamente le attività del mese precedente.

Le voci della parte inferiore, che sarà possibile riscontrare sono:

  • la fascia di appartenenza contrattuallizata (Mini, Famiglia o Tribù);
  • la presenza di un credito o di un esubero facente riferimento al mese antecedente;
  • l’eventuale presenza di correzioni, ossia delle misurazioni inesatte da parte del distributore che, non dipendendo da Reset, vengono addebitate o stornate sulle bollette successive (ad esempio, nel mese di Marzo potrebbero non esser stati conteggiati 2 kWh -sia in positivo che in negativo- e venire quindi conguagliati nel mese immediatamente successivo, Aprile, o in quelli ancora dopo);
  • valori di sconto ottenuti grazie alle azioni in app e/o al porta un amico, funzionalità che saranno a breve rilasciate;
  • le altre voci che possono contenere qualsiasi voce accessoria relativa a prestazioni (aumento potenza contatore, costi di voltura, ecc.) o altre partite che possono capitare in bolletta come il CMOR, il Bonus Sociale e così via;
  • l’importo totale della bolletta comprensivo di canone Rai, mostrato sotto l’importo della fascia già con già incluse le voci elencate poc’anzi;
  • il tasto scarica la bolletta e aggiornamenti di stato sull’avvenuto addebito (o fallimento) dell’importo della fattura.

Esempio: consumi in linea, bolletta emessa, esubero nel mese precedente.

Proprio come nel caso 2, la bolletta è già stata emessa e l’addebito è stato effettuato ma nel mese precedente si sia andati in esubero, consumando più kWh della propria fascia, ragion per cui il canone addebitato sarà leggermente maggiore.

Nota bene: è anche presente la dicitura altre voci di cui abbiamo spiegato il funzionamento nel punto elenco del paragrafo precedente.

altro outlook verde

Esempio: consumi al limite, prima dell'emessione bolletta, esubero nel mese precedente.

Proprio come sopra nel caso 4, la bolletta è già stata emessa e l’addebito è stato effettuato ma nel mese precedente si sia andati in esubero, consumando più kWh della propria fascia, ragion per cui il canone addebitato sarà leggermente maggiore, ma a differenza dell’esempio precedente, nel mese in corso ti stai nuovamente avvicinando al limite massimo della fascia, ragion per cui il componente diventa giallo.

I consigli sono gli stessi dell’esempio precedente.

Esempio: consumi oltre il limite, dopo l'emessione bolletta, esubero nel mese precedente.

Proprio come sopra nel caso 6, la bolletta è già stata emessa e l’addebito è stato effettuato ma nel mese precedente si sia andati in esubero, consumando più kWh della propria fascia, ragion per cui il canone addebitato sarà leggermente maggiore.

Nota bene: qui non è presente la dicitura altre voci, dunque l’importo non è stato maggiorato con gli elementi del caso.

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Domande frequenti sull’area clienti

Anche prima dell’emissione della prima bolletta, è possibile accedere all’app Reset e consultare lo stato di avanzamento dell’attivazione della propria fornitura.

L’area clienti Reset ti permette di gestire in autonomia la tua fornitura: puoi controllare i consumi, scaricare le bollette, aggiornare i tuoi dati e accedere ai servizi offerti dall’azienda. Per accedere in modo semplice e sicuro segui la nostra guida.

Come è possibile verificare in quale fascia ci si trovi nel proprio abbonamento Reset. Con questa rapida guida ti spieghiamo dove andare all’interno dell’area clienti.

Se riesci ad accedere al tuo account ma vuoi modificare la tua password, questa guida fa al caso tuo per indicarti in quale sezione della web app dovrai recarti.

Se hai dimenticato la password della tua area clienti Reset e non sai più come accedere, questa guida ti spiega come recuperarla in pochi e semplici passaggi, senza tempi di attesa e in totale autonomia.

Per vari motivi, potrebbe risultare impossibile accedere alla propria area clienti. Ecco dunque come fare per ovviare a questa problematica.