Comunicazione emergenza alluvione Toscana.

Emergenza meteo Toscana – applicazione della Delibera ARERA 519/2023/R/com e aggiornamenti successivi.

In seguito agli eventi metereologici straordinari che hanno colpito le province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, desideriamo esprimere la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte.

A sostegno delle popolazioni interessate, abbiamo recepito e stiamo applicando le disposizioni previste dalla Delibera ARERA 519/2023/R/com del 9 novembre 2023, con cui l’Autorità ha introdotto misure straordinarie.

I principali interventi stabiliti dalla delibera includono:

  • la sospensione dei termini di pagamento per tutte le fatture con scadenza a partire dal 2 novembre 2023;
  • la sospensione delle azioni per morosità, anche nei casi di morosità antecedente alla stessa data.

Ulteriori dettagli, inclusa la durata effettiva delle misure e le modalità di ripristino della regolare fatturazione, sono stati demandati a un provvedimento successivo da parte di ARERA.

Per qualsiasi necessità o chiarimento, il nostro servizio assistenza è a disposizione ai recapiti: 📧 [email protected] – ☎️ 800.508.508.

Aggiornamento del 22 Dicembre 2023.

Con nota prot. ARERA n. 80311 del 21 dicembre 2023, la Struttura Commissariale ha comunicato all’Autorità l’approvazione dell’Ordinanza Commissariale n. 110 del 7 dicembre 2023 (in attuazione dell’OCDPC 1037/2023). Tale provvedimento ha individuato:

  • le aree territoriali interessate dagli eventi metereologici del 2 novembre 2023 (“Aree Interessate Evento Novembre 2023”),
  • e un sottoinsieme delle stesse, corrispondente alle “Aree Allagate Evento Novembre 2023”.

 

La stessa comunicazione ha trasmesso ad ARERA un elenco dettagliato delle strade allagate all’interno dei territori colpiti. Questo elenco consente l’identificazione puntuale delle utenze e forniture coinvolte, rendendo pienamente operativa la Delibera 519/2023/R/com, in riferimento alle forniture localizzate in corrispondenza delle vie, piazze e indirizzi indicati anche nell’Ordinanza Commissariale 98 del 15 novembre 2023.

Aggiornamento – Delibera ARERA 50/2024/R/com.

Il 1° marzo 2024 ARERA ha pubblicato la Delibera 50/2024/R/com, che disciplina nel dettaglio l’applicazione delle misure di sospensione previste.

Ecco quanto stabilito:

  • la sospensione dei termini di pagamento e delle azioni per morosità è valida per un periodo di 6 mesi, a partire dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024.
  • Al termine di questo periodo, gli importi relativi alle fatture e agli avvisi di pagamento dovranno essere saldati, ma sarà possibile rateizzarli, secondo quanto previsto dalla delibera.

 

La rateizzazione sarà automatica (senza interessi) se l’importo complessivo da corrispondere supera i 50 euro. Le rate seguiranno la stessa periodicità della fatturazione o dell’invio degli avvisi da parte di Reset, e saranno distribuite su un arco di 12 mesi.

Su richiesta, sarà possibile estendere la durata del piano rateale, purché ogni rata mantenga un importo costante e superiore a 20 euro.

Resta comunque facoltà del cliente saldare le somme dovute secondo i normali termini, oppure scegliere il pagamento in un’unica soluzione. In entrambi i casi, è sufficiente inviare una comunicazione all’indirizzo: [email protected], specificando il codice cliente o il punto di fornitura.

Per modificare l’indirizzo a cui ricevere fatture, avvisi o comunicazioni relative alla delibera, è possibile contattare lo stesso servizio di assistenza.