Reset S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”, informa sul trattamento dei dati personali e garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Reset S.r.l., P. IVA e C.F. 13097920014, sede legale in C.so Re Umberto 9/bis – 10121 Torino (TO) e sede operativa in Via Italia, 61 – 10093 Collegno (TO).
Per qualsiasi richiesta relativa ai dati personali, è possibile contattare Reset S.r.l. tramite e-mail all’indirizzo [email protected] o via posta all’indirizzo della sede operativa sopra indicato.
Reset S.r.l. è proprietaria dei “siti Reset” (con “siti di Reset” si intendono i siti web: app.resetenergia.it e resetenergia.it).
La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come Data Protection Officer “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: [email protected].
Ai fini della presente informativa, si intendono per interessati le persone fisiche, clienti domestici, che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Rientrano inoltre tra gli interessati i soggetti terzi che, pur non essendo intestatari del contratto di fornitura, risultano coinvolti a vario titolo nel rapporto contrattuale, ad esempio in qualità di pagatori, delegati, contatti di riferimento o utilizzatori dell’applicazione digitale.
In particolare, Reset S.r.l. può trattare, in relazione a questi soggetti, le seguenti categorie di dati personali:
Il trattamento dei dati di tali soggetti terzi è limitato alle sole finalità di gestione dei pagamenti e adempimento degli obblighi fiscali e amministrativi connessi al contratto.
Reset S.r.l. garantisce che, in ogni fase, i dati siano trattati nel rispetto dei principi di trasparenza, minimizzazione e liceità previsti dal GDPR.
I dati personali trattati da Reset S.r.l. sono raccolti:
I dati personali sono trattati per le finalità connesse alla presa di contatto e alla gestione del rapporto contrattuale di fornitura di prodotti e servizi dalla negoziazione fino alla cessazione di esso, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, doganali, di legge o fiscali, inerenti ai servizi e/o prodotti acquistati. In aggiunta, i predetti dati sono utilizzati per compiere tutte le attività a queste strumentali e accessorie e comunque necessarie al perseguimento delle finalità dette (la registrazione, l’archiviazione dei dati, la consultazione etc.). Più in particolare, i dati di cui sopra, saranno trattati da Reset per le seguenti finalità e basi giuridiche:
N. | Finalità | Base giuridica |
---|---|---|
1 | Gestione della presa di contatto, della formalizzazione e della successiva esecuzione del contratto di fornitura, compresa la gestione della fatturazione e della contabilità. | Esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) |
2 | Verifica della solvibilità e dell’affidabilità economica dell’intestatario o del soggetto pagatore. | Adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR) |
3 | Gestione dell’assistenza clienti su tematiche relative al contratto di fornitura, inclusa la pianificazione di interventi, ordini e fatture. | Esecuzione di misure contrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) |
4 | Gestione degli adempimenti di natura contabile, civilistica, fiscale e doganale previsti da leggi, regolamenti, normative e direttive, anche comunitarie o extracomunitarie. | Adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR) |
5 | Prevenzione di frodi, insolvenze e inadempimenti attraverso il controllo delle informazioni, anche mediante contatti telefonici. | Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) |
6 | Prevenzione e gestione di eventuali reclami e contenziosi, recupero e cessione del credito, gestione del recesso dal contratto di fornitura — anche mediante conferma telefonica — e tutela dei diritti del Titolare anche in sede giudiziale. | Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) |
7 | Gestione del corretto funzionamento e della sicurezza delle applicazioni digitali a supporto del contratto. | Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) |
8 | Invio di comunicazioni tecniche, informative o di aggiornamento relative ai servizi acquistati, nonché di comunicazioni espressamente richieste dal cliente. | Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) |
9 | Gestione dell’accesso e dell’utilizzo dell’applicazione digitale dedicata alla fornitura. Il trattamento dei dati personali è finalizzato alla creazione dell’account utente necessario per l’accesso e l’utilizzo dell’applicazione digitale “Reset”, che consente di monitorare i consumi energetici, ricevere notifiche relative alla fascia tariffaria scelta e allo stato del contratto, ottenere indicazioni per l’efficienza energetica, usufruire di un sistema di pagamento a conguaglio, sia in eccesso che in difetto. | Esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali, in quanto necessario per fornire uno strumento digitale strettamente connesso alla gestione della fornitura e parte integrante del contratto (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) |
10 | Invio, tramite strumenti automatizzati e non, di comunicazioni promozionali, offerte, aggiornamenti commerciali. | Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR) |
11 | Registrazione delle telefonate per finalità di customer satisfaction. | Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR) |
I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto dei principi di limitazione della conservazione, proporzionalità e minimizzazione, come previsto dall’art. 5, par. 1, lett. e) del GDPR. In particolare, i dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale con Reset S.r.l. e, successivamente, per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, in conformità agli obblighi di natura contabile e fiscale, salvo eventuale ulteriore conservazione necessaria per la gestione di contenziosi in corso o per l’adempimento di specifici obblighi di legge.
I dati trattati per la gestione dell’accesso e dell’utilizzo dell’applicazione digitale “Reset” saranno conservati per tutta la durata del contratto di fornitura. In caso di disdetta del contratto, l’accesso all’app rimarrà attivo per la sola consultazione delle bollette, e i relativi dati saranno conservati per un periodo massimo di 5 anni dalla cessazione del contratto, in ottemperanza agli obblighi di conservazione previsti dalla normativa vigente.
I dati relativi alla registrazione delle chiamate, trattati per le finalità indicate al punto 11, saranno conservati per un periodo massimo di 90 giorni dalla loro acquisizione.
I dati trattati per finalità di marketing e comunicazione commerciale (punto 10) saranno conservati per tutta la durata del contratto e per un ulteriore periodo di 12 mesi, salvo revoca del consenso da parte dell’interessato.
Ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, il conferimento del consenso è necessario per il trattamento dei dati personali per le finalità indicate ai punti 10 e 11. Il consenso è libero, specifico, informato e facoltativo per ciascuna delle suddette finalità.
Il mancato conferimento del consenso non pregiudica in alcun modo la conclusione o l’esecuzione del contratto di fornitura.
Il consenso per le attività di marketing (punto 10) è raccolto in fase di sottoscrizione del contratto. Con riferimento alla registrazione delle telefonate (punto 11), il consenso è prestato dall’interessato al momento dell’interazione con l’operatore telefonico.
Ai sensi dell’art. 7, par. 3, del GDPR, l’interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza doverne motivare le ragioni. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.
Per esercitare il diritto di revoca del consenso, l’interessato potrà seguire le modalità indicate nel paragrafo “Modalità di esercizio dei diritti”.
Il trattamento dei dati è eseguito con strumenti o con procedure informatiche e/o manuali, strettamente correlati alle finalità perseguite. Il Titolare ha adottato misure tecniche ed organizzative idonee ad assicurare un adeguato livello di sicurezza, in ottemperanza all’art. 32 GDPR. Le misure di sicurezza includono, tra l’altro, la crittografia delle comunicazioni.
Il Trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare, tramite soggetti opportunamente designati e istruiti, che agiranno in veste Incaricati nonché da soggetti esterni formalmente designati quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, incaricati di svolgere attività per conto del Titolare. Tutti i soggetti sopra indicati operano nel rispetto delle istruzioni impartite da Reset S.r.l. e dei limiti previsti dalla normativa applicabile.
A titolo esemplificativo, i dati potranno essere così comunicati a società esterne e di supporto tecnico che collaborano con il titolare del trattamento, soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o su specifica richiesta.
La lista dei Responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a [email protected].
I dati personali oggetto di trattamento non saranno soggetti a diffusione, ossia non saranno in alcun modo comunicati a soggetti indeterminati, né resi accessibili al pubblico o a una pluralità di soggetti non identificabili, in alcuna forma, neanche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I dati forniti relativamente ai servizi richiesti saranno utilizzati e gestiti sul territorio europeo. L’utilizzo di alcune funzioni del sito internet potrebbe comportare il trasferimento di dati personali all’estero. In particolare, l’utilizzo dei cookie di terze parti può comportare un trasferimento di dati a titolari del trattamento collocati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Per maggiori informazioni, consultare la cookie policy del sito.
L’interessato in ogni momento potrà ottenere dal Titolare del Trattamento, ricorrendone i presupposti, l’accesso ai dati personali che la riguardano, la loro rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento (artt. 15 ss. GDPR). Se ha fornito il suo consenso al trattamento delle informazioni, potrà revocarlo in qualsiasi momento direttamente sul sito internet. L’apposita istanza va indirizzata ai punti di contatto indicati nella sezione 1 della presente policy, preferibilmente inserendo nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Richiesta esercizio diritti privacy”.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferibili così effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante ex art. 77 GDPR (https://www.garanteprivacy.it/reclamo) o ricorso dinanzi all’autorità giudiziaria (art. 79 GDPR e art. 140-bis Codice Privacy).
Per esercitare uno o più dei diritti sopra indicati, o per richiedere ulteriori informazioni riguardo al trattamento dei propri dati personali, l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure all’indirizzo della sede operativa: Reset S.r.l., Via Italia, 61 – 10093 Collegno (TO); specificando nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Richiesta esercizio diritti privacy” e il diritto che si intende esercitare o la richiesta da inoltrare.
La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Si consiglia di visitare questa pagina periodicamente per restare informati sulle nostre pratiche relative alla privacy.
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